Bintumani Hotel, Freetown, venerdì 11 dicembre 2020 – Sua Eccellenza il Presidente Dr Julius Maada Bio ha ufficialmente chiuso il forum di una settimana sul futuro dell’istruzione nel paese, ha elogiato gli sforzi del ministero dell’educazione e ha sottolineato che investendo nell’istruzione è investire nel futuro della Sierra Leone.

“Il futuro dell’istruzione in Sierra Leone definirà il futuro di questa nazione. Quindi questo dialogo oggi è davvero un momento determinante nella storia della nostra nazione. Per definire quel futuro, dovremmo definire i ruoli di ogni attore nel plasmare il futuro dell’istruzione in Sierra Leone.

“Anche all’inizio di questa settimana sono stato nella Repubblica Gabonese su invito di mio fratello, il presidente Ali Bongo Ondimba. Sono tornato con una visione sana di ciò che è possibile con una buona governance delle risorse naturali, diversificazione economica e quella che chiamano strategia di investimento umano con un tasso di istruzione scolastica primaria del 96% “, ha detto.

Il presidente ha aggiunto che c’è stata una confluenza di opinioni sull’idea che affinché una nazione raggiunga uno sviluppo economico accelerato, deve investire nei suoi cittadini e aumentare la produttività locale, aggiungendo che la Sierra Leone lo aveva già articolato nel manifesto della Nuova Direzione e nel Medio -Term Piano Nazionale di Sviluppo.

“Per facilitare un maggiore accesso all’istruzione, il mio governo paga miliardi di Leones in sussidi per le tasse per oltre due milioni di bambini in tutta la Sierra Leone, ha costruito nuove scuole e rinnovato e arredato le scuole esistenti, ha approvato più di 3.000 scuole in più e costruendo centri di sviluppo per la prima infanzia per la prima volta in tutte le parti della Sierra Leone.

Il presidente del Comitato di supervisione sull’istruzione in Parlamento, l’onorevole Dominic Lavalie Tshombe, ha elogiato il governo per l’enorme compito di attuare il suo programma di punta, l’istruzione di qualità gratuita, in tutto il paese, osservando che il governo ha anche aumentato il suo sostegno finanziario al settore.

Il ministro dell’istruzione di base e secondaria senior, la dott.ssa Moinina David Sengeh, ha affermato che i due ministeri nel settore dell’istruzione stanno lavorando a stretto contatto per migliorare il programma di istruzione di qualità gratuita, aggiungendo che c’è stato un miglioramento significativo nella realizzazione dello sviluppo del capitale umano del governo agenda.

“Lo stato dell’istruzione è migliore rispetto a tre anni fa. Questo perché c’è stato un aumento del numero nel sistema scolastico ”, ha detto, aggiungendo che il mondo stava ammirando la Sierra Leone a causa dell’inclusione radicale di tutti nel sistema. Ha detto che tutto ciò è stato il risultato dell’introduzione della tecnologia e dell’innovazione nell’amministrazione dell’istruzione.

“Quando abbiamo riaperto le scuole durante questo periodo difficile del COVID 19, le persone ci hanno picchiato. Oggi il mondo è motivato dalle misure che abbiamo messo in atto. Non c’è stato alcun incidente o trasmissione di COVID-19 “, ha rivelato, sottolineando di essere orgoglioso del fatto che il futuro dell’istruzione nel paese fosse luminoso e prospero.

State House Media and Communications Unit 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno + 5 =